Annali dell’Architettura 2008

Palazzo Reale, Napoli / 2008
Architettura, Interni

mostra altro

L’edizione 2008 degli Annali esprime l’intento di confrontare la cultura del progetto architettonico con le problematiche di gestione territoriale che necessitano di risposte immediate. Il titolo provocatorio “Emergenza Mediterranea” fa riferimento alla deplorevole situazione che ha visto Napoli alla ribalta delle cronache mondiali e a tutte le situazioni di criticità che minacciano la totalità dei territori “mediterranei”, individuando ambiti di recupero come pure previsioni di possibile sviluppo eco-compatibile. Si tratta di elaborare modelli di riferimento che mettano a disposizione soluzioni innovative riguardanti sia l’impiantistica che la riqualificazione paesaggistica.
La mostra si articola in due sezioni tematiche. La prima occupa il Cortile d’Onore di Palazzo Reale con una pedana sopraelevata di 400 mq di superficie sulla quale è riprodotta la mappatura della Regione campana, a segnalare la centralità attribuita dall’evento allo stato di gestione di questo specifico ambito geografico sia in termini di rilevamento delle situazioni che di proposta di riqualificazione.
Da qui il tema dell’emergenza ambientale si estende alla casistica nazionale ed internazionale: un nastro a pavimento largo un metro, concepito come sequenza di testi e immagini, accompagna il visitatore verso l’ambulacro dove la mostra prosegue con la sezione dedicata agli esempi di impianti di termovalorizzazione e riqualificazione delle discariche.

ProgrammaMostra Allestimento
LuogoPalazzo Reale, Napoli
Progetto2008
CommittenteFondazione Annali dell’Architettura di Napoli