Tasly Hotel & Offices Building Design

Beichen District, Tianjing - Cina / 2012
Architettura, Privati

mostra altro

Il committente dell’intera operazione è la Tasly pharmaceutical Co., Ltd., che intende realizzare all’interno dell’area del proprio stabilimento di Tianjin un nuovo edificio pensato come simbolo e landmark territoriale, in grado di ospitare i nuovi uffici direzionali della Tasly Company oltre un grande albergo di circa 600 camere a supporto del centro congressi esistente cui è collegato tramite un passaggio/galleria interrato. Completano questa importante struttura di servizio spazi commerciali, sale espositive, aule per congressi e meeting, fitness e ristoranti di vario tipo.
L’edificio, concepito come una sorta di grande roccia articolata volumetricamente attraverso torsioni e rotazioni in altezza di un impianto planimetrico ad “H”, è composto da un basamento comune di 6 piani che accoglie tutte le funzioni collettive disposte attorno ad una hall centrale che definisce un grande vuoto a quadrupla altezza. Gli spazi che si snodano attorno a questo vuoto sono connessi tra loro da un sistema di scale mobili in modo da individuare un percorso che dalla hall conduce al ristorante principale, posto al 6° piano, alle sale meeting, passando attraverso una serie di ambienti dedicati alla cura del corpo dove, oltre ad apprendere le tecniche e i prodotti ideate dalla Tasly, è possibile fare attività fisica e shopping.
Al di sopra del podio si staccano due torri rispettivamente di 26 piani (albergo) e 30 piani (uffici) che si ricongiungono tra il 14° e il 24° piano definendo la sagoma di un grande portale.
La sagoma quadrangolare sembra smussata e levigata dal vento a definire un solido morbido e dinamico le cui facciate cambiano a seconda del punto di vista da cui vengono osservate.
La facciata è realizzata in pannelli di cemento con bassorilievi e inserti vitrei; in corrispondenza dell’attacco a terra il volume è scavato da ampi archi che alleggeriscono l’edificio che poggia a terra solo attraverso le estremità.

ProgrammaCommerciale
LuogoBeichen District, Tianjing - Cina
Progetto2012
CommittenteTasly pharmaceutical Co., Ltd.
Superficie Lotto11.679 mq
Superficie Costruita5.060 mq