US AWARD2011

Primo premio alla Nuova Cantina Antinori
8 febbraio 2012, sede del Sole 24 Ore

Presso la sede del Sole 24 Ore, in via Monte Rosa 91, Milano, mercoledì 8 febbraio il progetto della Nuova Cantina Antinori ha ricevuto il primo premio “Architettura” dell’USaward2011.
La quarta edizione di USaward premia i concetti di qualità e innovazione in progetti realizzati nell’ultimo biennio o in fase di realizzazione, prevedendo due sezioni di interesse: “Architettura” e “Interior design”. Un’affermata giuria di esperti e professionsiti di alto livello sceglie quest’anno, tra i 130 progetti partecipanti, due tra i principali nomi dell’architettura e del design italiani, Marco Casamonti e Michele De Lucchi.
Se De Lucchi viene premiato per l’originale e dinamica impostazione architettonica del progetto delle Superflash, le nuove filiali automatiche di Intesa Sanpaolo, Marco Casamonti/ARCHEA risulta in prima linea per l’attenzione alla sostenibilità, al risparmio energetico e all’integrazione con il paesaggio naturale che porta l’intervento a mimetizzarvisi.
La giuria premia il progetto per la sua capacità di trasformare in punto di forza la morfologia del paesaggio collinare-vinicolo del Chianti, che diventa spunto di equilibrio armonico con la natura. Un approccio progettuale che conduce alla realizzazione di un intervento antropico che si modella in nuovo piano di campagna coltivato a vigneto dal quale guarda verso l’esterno attraverso due tagli orizzontali paralleli alle curve di livello della collina.