Liling

Liling - Cina / 2010-2015
Architettura, Landscape, Pubblici

Video
mostra altro

L’idea del progetto per Liling è nata dal desiderio di un nostro cliente di collocare un museo e un albergo su un’area industriale per la lavorazione della ceramica. L’importanza per la contea di Liling rappresentata da questa attività manifatturiera contribuisce a rendere il manufatto ceramico la principale guida formale dei volumi compositivi del progetto.
Le varie funzioni sono infatti situate all’interno di volumi a pianta circolare, o all’interno di moduli che possono essere geometricamente circoscritti. Ad ogni modo, il numero dei volumi è superiore alle reali esigenze funzionali (le funzioni principali sono: entrata, museo, albergo ed un edificio principale). Moltiplicando i volumi si crea un sistema organizzato liberamente, in grado di delineare lo spazio aperto e stabilire relazioni di vicinanza che possono essere denominate “intra-spazi”.
Seguendo questo principio, la forma e gli esempi dei volumi possibili non sono importanti in sé e per sé. Di fondamentale importanza, invece, è l’attenzione allo spazio dei “vasi”, la cui forma delinea contorni sinuosi senza spigoli vivi, ma sempre concavi o convessi.
L’”intra-spazio”, come visibile nella concezione originaria, prende forma in una linea di vasi che segue una regola commutativa, mutevole ma senza cambiare il risultato finale, sempre assicurato dalla giustapposizione dei contorni generativi dei vasi.
In linea con il sistema proposto dal progetto, la densità diventa un valore, una risorsa che consente un rapporto stretto, una vicinanza, un uso del territorio simile a quello che caratterizza la città storica.

ProgrammaEdificio ricettivo e museo della ceramica
LuogoLiling - Cina
Progetto2010-2015
CommittenteHunan Li Ling multicolored under glaze city development Co. ltd
ImpiantiHunan Architectural design Institute
StruttureHunan Architectural design Institute
Concept struttureaei progetti - Ing. Niccolò De Robertis
Superficie Lotto210.000 mq
Superficie Costruita69.000 mq