Policy

ARCHEA ASSOCIATI S.r.l. – POLICY GRUPPO ARCHEA ASSOCIATI S.r.l.

PROFILO

Fondato a Firenze nel 1988 da Laura Andreini, Marco Casamonti e Giovanni Polazzi, originariamente Archea è uno studio di progettazione nel quale collaborano oltre 80 architetti, operativi nelle sedi di Firenze, Roma e Milano.

Dall’esperienza dello Studio Archea è nata la ARCHEA ASSOCIATI S.r.l. che negli anni ha avviato collaborazioni con società partner in: Cina, Emirati Arabi Uniti e Brasile.

Nel 2001, ai fondatori si è associata Silvia Fabi, coordinatrice delle attività di progettazione dello studio. Grazie anche alla collaborazione con le società partner di Pechino, Dubai e San Paolo, lo studio ha realizzato opere di Architettura, Design, Interior Design e Graphic Design, in tutto il mondo. Gli interessi e le attività di ricerca di Archea muovono dal paesaggio alla città, dall’edificio al design e, pur essendo incentrati sull’architettura, i progetti spaziano dalla grafica all’editoria – con la direzione e redazione della rivista internazionale di architettura “Area” – dalle mostre alla ricerca applicata. La complementarità tra le diverse attività incentrate sulla composizione in relazione alle varie scale del progetto aprono una costante riflessione critica sui temi della costruzione dell’architettura. Oltre alla ricerca in ambito progettuale, Laura Andreini e Marco Casamonti  svolgono una parallela attività nelle Facoltà di Architettura di Genova, dove l’architetto Marco Casamonti è Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana, e di Firenze dove l’architetto Laura Andreini è Professore Associato titolare del corso di Progettazione Architettonica e Urbana.

La presente policy nasce dall’esigenza di regolare i rapporti tra la Archea Associati S.r.l. e le altre neo costituite società controllate residenti all’estero.

Obiettivo della policy è quello di fornire un quadro completo dei rapporti intercorrenti tra la Archea Associati S.r.l. e le altre società controllate al fine di garantire che l’attività imprenditoriale di queste ultime costituisca la loro attività principale e che si svolga attraverso strutture indipendenti ed autonome rispetto alla Controllante. A tal fine è richiesta e prevista la stipula di appositi contratti epr disciplinare le transazioni infragruppo.

In questo contesto le società facenti parti della “Holding” Archea Associati srl operano ciascuna all’interno delle leggi e regolamenti dello Stato nel quale operano, con particolare riferimento alle norme in materia di vita societaria (es. nomina di un amministratore, svolgimento delle assemblee, approvazione di bilanci, ecc.).

La gestione operativa e decisionale delle società partecipate, con sede all’estero, viene effettuata nel luogo nel quale hanno sede e gli amministratori hanno deleghe piene per svolgere, in maniera autonoma, la gestione operativa e decisionale della società amministrata.

Le società elencate, controllate al 100%, come da organigramma aziendale del Gruppo sono le seguenti:

 

ARCHEA Project Development Consultants DMCC

Jumeirah Lakes Towers,
P.O. Box 336299, Dubai, UAE
t +971 4 4366323
f +971 4 4366321  mail: archea@archea.ae

 

Archea Brasil Arquitetura e Interiores
1 Harmonia, 86 – Vila Madalena
São Paulo – SP, Brasil – CEP 05435-000
t.+55-11- 2894-1278

 

Si riportano di seguito le attività svolte dalla Archea Associati S.r.l. e dalle società del gruppo.

– Pianificazione territoriale

– Progettazione urbana

– Progettazione architettonica

– Interior Design

– Direzione Lavori

– Art Direction

– Industrial Design

– Graphic Design

– Web Design

– Studi di fattibilità

(…)

 

Tutte le società estere sono amministrate da country managers che operano in piena autonomia rispetto alla capogruppo in termini di organizzazione del personale, poteri di spesa, approvvigionamento di beni e servizi e negoziazione di contratti con clienti esteri; inoltre sono dotate di funzioni commerciali, finanziarie e amministrative in grado di garantire la propria autonomia nella propria area geografica di competenza.

I country manager sono responsabili del business locale, dei rapporti con la capogruppo e dei flussi finanziari, con piena autonomia di spesa adeguata alle dimensioni della società amministrata.

La possibilità di aprire nuovi mercati e nuove opportunità di business hanno determinato il management di Archea a decidere l’insediamento in Cina, Dubai ed in Brasile; tutti paesi in via di sviluppo.

Linee guida del Gruppo Archea

Le Linee Guida illustrano l’impegno del Gruppo verso una cultura della responsabilità e dell’integrità nell’ambito di specifiche tematiche di business:

Competizione – Competition [in progress]

Anticorruzione – Anticorruption [in progress]

Diritti Umani – Human Rights [in progress]

Ambiente Environmental [in progress]

Approvvigionamento – Supply [in progress]

La capogruppo ha stipulato con ogni società degli accordi contrattuali con chiara definizione dei ruoli e dei compensi, al fine di rendere trasparente i flussi finanziari e garantire la piena indipendenza economica delle stesse rispetto alla Archea Associati S.r.l.; a tal fine, in caso di approvvigionamento dei servizi intercompany, gli stessi avvengono a prezzi di mercato.

I contratti intercompany:

  • Sono stipulati sulla base di un master contrattuale che corrisponde allo standard utilizzato tra società indipendenti;
  • Hanno ad oggetto la prestazione di servizi o lo svolgimento di attività di carattere meramente accessorio/ausiliario rispetto all’attività caratteristica di impresa della partecipata con sede all’estero;
  • Non producono l’effetto di sottrarre attività o funzioni proprie della controllata.

Gestione dati sensibili – Data privacy [in progress]