Siamo lieti di annunciare l’imminente apertura del Teatro Nazionale di Firenze, un gioiello storico nel cuore della città che torna a splendere dopo un lungo periodo di abbandono.
Situato dietro la Casa di Dante, a pochi passi da Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio, il teatro ha una storia secolare: nato nel Seicento, è passato da riformatorio a ospedale, per poi diventare Teatro della Quarconia, Teatro del Giglio e, nei decenni successivi, il Nazionale.
Dopo un lungo abbandono durato oltre quarant’anni, Archea Associati ha avviato un restauro complesso durato quattro anni. Il teatro rinnovato ospita circa 300 posti, distribuiti su platea a ferro di cavallo e 50 palchi. Oltre alla sala principale è prevista una libreria-caffetteria con uno spazio jazz, una cucina per eventi (fino a 150 coperti) e, sopra il quarto ordine di palchi, una sala eventi con tetto scorrevole, che offre una vista spettacolare sui monumenti storici di Firenze.
Tuttora in fase di “rodaggio”, il teatro è temporaneamente aperto solo per eventi privati, in attesa delle autorizzazioni per le rappresentazioni pubbliche per l’anno 2026. La sindaca di Firenze ha definito il progetto “folle e ambizioso”, ma soprattutto “un valore culturale, una rigenerazione architettonica che valorizza un pezzo importante della storia di Firenze.