Lo studio Archea Associati è lieto di presentare una iniziativa organizzata dalla casa editrice Forma Edizioni che si svolgerà a Venezia dal 12 maggio al 18 luglio 2021. La mostra dal titolo “EST. Storie Italiane di Viaggi, Città e Architetture”, curata da Luca Molinari, sarà allestita presso la prestigiosa sede della Fondazione Cini sull’isola di San Giorgio a Venezia. L’esposizione si propone di raccontare storie di luoghi e città guardando verso Est del mondo presentando i lavori di studi di fama internazionale che hanno progettato in Albania, Cina, Russia e Vietnam. Archea Associati sarà protagonista con i maggiori studi di architettura italiani – RPBW – Renzo Piano Building Workshop, Studio Fuksas, aMDL – Michele De Lucchi, MCA – Mario Cucinella Architects e Piuarch –  in un percorso narrativo che si svolgerà secondo due diverse modalità di fruizione: un allestimento presso il suggestivo spazio della sala Carnelutti della Fondazione Cini di Venezia e un sito online.

Il progetto, organizzato dalla casa editrice Forma Edizioni e curato da Luca Molinari Studio, racconta storie di luoghi e città guardando verso l’Est del mondo partendo dall’Italia, che rimane il perno centrale intorno a cui si svolge il percorso narrativo. Ciascuno studio è stato chiamato a riprodurre visioni inedite sviluppate in territori che negli ultimi 30 anni sono stati caratterizzati da profonde e significative trasformazioni sociali, politiche e urbane, confrontandosi con una complessa fase post-ideologica che ha richiesto visioni e soluzioni originali.

Per ogni Paese, con particolare attenzione a Russia, Cina, Albania, Georgia e Vietnam, la cultura italiana architettonica contemporanea verrà messa a confronto con l’immaginario storico, raccontato attraverso i preziosi materiali conservati alla Fondazione Giorgio Cini. Per Cina e Vietnam verranno esposti volumi e mappe accompagnati da una selezione di fotografie del Fondo Tiziano Terzani, la maggior parte delle quali è stata scattata dal 1980 al 1984, periodo in cui Terzani (con il nome cinese di Deng Tiannuo), visse in Cina o più correttamente «visse la Cina». Per la sezione Russia sono stati selezionati alcuni progetti di Giacomo Quarenghi, uno dei più importanti architetti italiani in Russia al tempo di Caterina II, e due incisioni di Pietro Antonio Novelli. L’ultima sezione dedicata all’Albania e alla Georgia vedrà in mostra alcuni volumi, tra cui Viagio da Venetia al Sancto Sepulcro, & al monte Synai … Venezia di Giovanni Tacuino (1523), il best seller cinquecentesco ad uso del pellegrino, e alcune mappe risalenti ai primi dell’800.

Archea Associati propone progetti in Albania, Russia, Cina e Vietnam. Il complesso espositivo e ricettivo Liling World Ceramic Art City in Cina; National Stadium of Albania, il più grande stadio dell’Albania; il concorso per lo sviluppo dell’area Rublyovo- Arkhangelskoye in Russia e il masterplan e cantina vinicola Ba Na Hills  in Vietnam.

https://www.estexhibition.com